I vantaggi della colazione

Negli ultimi anni l’abitudine a fare colazione si è notevolmente ridotta a causa dei frenetici ritmi di vita e della pigrizia. Molte volte nutriamo l’idea che saltando la colazione si introducano meno calorie e si possa di conseguenza dimagrire. Così ci si ritrova ad alzarsi dal letto, precipitarsi a scuola/lavoro a digiuno oppure bere al volo un caffè con qualche biscotto.

Le più autorevoli società scientifiche in nutrizione raccomandano di fare colazione. Vediamo insieme alcuni dei vantaggi che apporta l’acquisire questa buona abitudine.

Fare colazione:

  • Interrompe il digiuno notturno fornendo energie per la giornata e favorisce le prestazioni cognitive. Ad esempio secondo lo studio di Ramsay S. A. e colleghi i bambini che saltano la colazione hanno introiti più bassi in fibre, vitamina B9, calcio, ferro, quindi in generale livelli di assunzione al di sotto dei raccomandati. I bambini che invece fanno una buona colazione mostrano più facilità a concentrarsi nelle attività scolastiche mattutine.
  • Riduce il senso di fame. Permette infatti di frazionare l’apporto calorico quotidiano riducendo il rischio di abbuffate alla sera, momento della giornata in cui si è generalmente più rilassati. Questo aiuta anche a mantenere un peso nella norma e tenere sotto controllo le oscillazioni degli zuccheri nel sangue, condizione essenziale per prevenire squilibri metabolici.
  • Contribuisce a mantenere un profilo cardiometabolico sano, proteggendo da malattie cardiovascolari. Sono stati infatti evidenziati migliori livelli e tipologie di grassi nel sangue nei soggetti sotto studio che facevano regolarmente colazione rispetto a chi non la faceva (Farshchi H. R. e colleghi, 2005).

Nel prossimo articolo vedremo semplici e pratici consigli per iniziare a comporre la tua colazione equilibrata oppure, se già la fai, per ottimizzarne la composizione. Alla prossima!

Dott.ssa Veronica Cati

Biologa nutrizionista

Bibliografia e sitografia:

  • Documento della Nutrition foundation of Italy.
  • Farshchi H. R. et al., 2005. Deleterious effects of omitting breakfast on insulin sensitivity and fasting lipid profiles in healthy lean women. Am J. Clin. Nutr.
  • Iqbal K. et al., 2017. Breakfast quality and cardiometabolic risk profiles in an upper middle-aged German population. Eur. J. Clin. Nutr.
  • Metro D. et al., 2018. Mediterranean diet in a Sicilian student population. Second part: breakfast and its nutritional profile. Nat. Prod. Res.
  • Ramsay S. A. et al, 2018. Skipping breakfast is associated with lower diet quality in young US children. Eur J Clin Nutr.
  • Uzhova I. et al., 2017. The Importance of Breakfast in Atherosclerosis Disease: Insights From the PESA Study. J. Am Coll. Cardiol.