Studio CORPO & MENTE

Abbiamo già parlato di postura e le influenze viscerali, specificamente quelle soprattutto dell’addome, possono alterarla. Una masticazione troppo rapida che non crei un adeguato bolo alimentare (cibo ben masticato) permette una necessaria iperproduzione di acidi necessari a creare l’assimilazione di quel cibo che avrebbe dovuto svolgersi già in bocca. Una respirazione ansiosa con ridotta fase espiratoria (respiro rilassante) porta a non far svolgere le adeguate funzioni del muscolo diaframma toracico sui visceri addominali e ciò produce un’alterata assimilazione del cibo con produzione di meteorismo (gas nella pancia). Un addome voluminoso, oltre che esteticamente, comporta una trazione in avanti di tutto l’apparato addominale (muscoli sospensori, visceri, sistema vascolo nervoso, sistema scheletrico) che comporta un adattamento posturale del corpo, di tutto l’asse corporeo e cioè della postura della persona. Un’iperlordosi lombare può esserne la conseguenza come anche una cifosi dorsale fino, un arrotolamento anteriore delle spalle con la loro limitazione funzionale, un’iperlordosi cervicale. Ed ecco descritta una delle tante cause che possono portare una persona a lamentare un problema in un certo distretto corporeo e la sua primarietà causale! Ecco perché riteniamo fondamentale sempre basarci su una visione olistica del soggetto che ci chiede un consulto.

La valutazione come riabilitatori sarà quella di apportare correzioni sul corpo al fine di portare ad armonia ciò che è in disfunzione agendo però, lo ribadisco, non solo dove è presente il disturbo – il sintomo ma dove sono presenti gli squilibri nel corpo che portano al disagio nello specifico distretto. Questo approccio è sovente di grande beneficio in persone che “hanno già tentato di tutto” ma seguendo un percorso tradizionale e sovente basato unicamente di sostegni farmacologici.

Il Dr. Paschero – Medico e Omeopata argentino disse: L’uomo non è malato perché ha una malattia ma ha una malattia perché è già malato.”

Dr.ssa Abrigo Laura
Laurea in Fisioterapia
Diploma Universitario in Osteopatia presso C.O.P. di Marsiglia
Master in Osteopatia Pediatrica presso l’Ospedale Meyer di Firenze.
Titolare dello Studio Corpo & Mente

Sito: www.abrigolaura.it