Noi siamo quello che mangiamo

Studio Corpo & Mente di Torino: “Noi siamo quello che mangiamo”

“La tua dieta non è solo quello che mangi. È quello che vedi, quello che ascolti, quello che leggi. Stai attento alle cose che metti nel tuo corpo emotivamente, spiritualmente o fisicamente.”

“Noi siamo quello che mangiamo.”

Un’alimentazione adeguata e consapevole permette una buona salute dell’organismo dato che permette una corretta fisiologia del microbiota intestinale che si interfaccia costantemente con il cervello tramite l’asse neuronale intestino cervello (Gut Brain Axis – GBA).  I prebiotici, sostanze contenute in alcuni alimenti (soprattutto farina di frumento, nelle banane, miele, germe di grano, aglio, cipolla, fagioli e porri) che promuovono l’attività dei batteri intestinali benefici, si sono rivelati in grado di cambiare la composizione e la funzione del microbiota.

Il microbiota intestinale è influenzato da molti fattori tra cui dieta, esercizio fisico e farmaci. A sua volta il microbiota ha un impatto su paura, stress e comportamenti alimentari. L’assunzione di probiotici che si trovano, oltre che come integratori reperibili in Farmacia e particolare importanza hanno i Bifidobatteri e Lactobacilli, nei cibi fermentati ma anche negli alimenti vegetali e gli yogurt ed hanno effetti benefici di riequilibrio della funzionalità intestinale, quindi del miglioramento della salute.

Gli antibiotici sono stati associati ad alterazioni della neurogenesi con apoptosi, moria sinaptica, mentre i pro e prebiotici sono in grado di ripristinare deficit cognitivi, comportamentali, sistemici nel corpo. Da tener presente che, nell’adulto, un’assunzione per cinque soli giorni di antibiotico verranno eliminati dall’organismo negli 8 – 12 mesi successivi!

Dr.ssa Abrigo Laura
Laurea in Fisioterapia
Diploma Universitario in Osteopatia presso C.O.P. di Marsiglia
Master in Osteopatia Pediatrica presso l’Ospedale Meyer di Firenze.
Titolare dello Studio Corpo & Mente

Sito: www.abrigolaura.it